Apre a Roma Pasta&Sugo

Street food all'italiana

I primi di Gennaio ha aperto a Roma un nuovo locale dal concept innovativo, si tratta di Pasta&Sugo. Il marchio, nato nel 2015 a Venezia su iniziativa di Ernesto Pernat, si propone di offrire uno street food "all'italiana", con il piatto che più di tutti ci rappresenta: la pasta. In soli due anni di storia, il marchio conta già 8 punti vendita nel mondo: 4 in Italia (Venezia, Roma, Otranto, Venezia) e 4 all'estero (Budapest, Dublino, Malta, Palma de Mallorca). Due ulteriori aperture sono programmate per i primi mesi del 2017 a Londra e Miami.

Pasta&Sugo è il risultato di un mix di componenti tipicamente Made in Italy: il cibo, la tecnologia usata per la preparazione e l'immagine del marchio e del punto vendita.

Tutti i prodotti vengono preparati in laboratori artigianali certificati e con standard di qualità elevatissimi e con ingredienti selezionati con cura e costantemente monitorati. Per quanto riguarda la pasta, al momento l'offerta è legata sopratutto alla pasta all'uovo, ma si stanno aggiungendo anche altri formati (senza uovo e ripiena) per andare incontro alle esigenze di tutti (il locale è anche veg-friendly). Per quanto riguarda i sughi, invece, le parole chiave sono stagionalità e territorialità: a Roma, per esempio, l'Amatriciana sarà sempre d'obbligo!

Una grande attenzione è data anche alla sicurezza e all'igiene del locale attraverso la scelta di macchinari in acciaio inox, lo stesso materiale  utilizzato nelle cucine industriali. La work station è il cuore del punto vendita ed è in grado di gestire la cottura simultanea di diversi formati di pasta grazie ad un sistema intelligente di cestelli temporizzati.

Nella work station il cliente troverà esposti tutti i tipi di pasta e i sughi disponibili, affidandosi alla vista prima ancora che al gusto: potrà scegliere direttamente la formula che lo incuriosisce di più, vedendo in prima persona il prodotto sia prima sia in fase di cottura, che avviene in massima trasparenza.

Un buon piatto di pasta a €5

Tutti i piatti sono quindi preparati sul momento nel tempo di 2-3 minuti di cottura. Un servizio veloce, ma al tempo stesso di assoluta qualità grazie alla scelta degli ingredienti e alla cura nella preparazione. Il risultato è veramente un buon piatto di pasta, che può essere accompagnato poi anche da un'offerta di bibite e dolci molto ricercata: da una parte abbiamo centrifughe, succhi, vini e birre artigianali; dall'altra dolci al cucchiaio realizzati da pasticcerie esterne.

Il prezzo? Per un piatto di pasta parliamo di €5, le porzioni sono abbondanti e assolutamente giuste per un pasto soddisfacente. Questa formula è ideale sia per la pausa pranzo (visto che ci sono molti uffici in zona), sia per i numerosissimi turisti che si muovono in zona Ottaviano per raggiungere San Pietro o per fare shopping in queste vie del centro.

Pasta&Sugo offre sia la possibilità di mangiare al bancone nel locale sia di ordinare da asporto; si appoggia inoltre alle maggiori piattaforme di food delivery (Deliveroo, Moovenda).

La mia esperienza

Per il mio pranzo da Pasta&Sugo a Roma ho provato un piatto di fiori ripieni di ricotta con un sugo di zucca e un piatto degli stessi fiori con crema di funghi, e poi un piatto di gnocchi con un sugo di pomodoro semplice. Tutti deliziosi, ma il sugo alla zucca era davvero speciale, delicatissimo e gustoso.

Trovo che questa formula sia davvero geniale e competitiva perché offre a un prezzo giusto un piatto di qualità che può essere scelto sia dai residenti che dai turisti come soluzione ottimale per un pranzo veloce ma economico e buonissimo. Ideale anche per chi, come me, si trova spesso in giro per la città all'ora di pranzo ed è stanco dei soliti tramezzini al bar o del classico trancio di pizza: cosa c'è di meglio che prendersi un piccolo momento per sentirsi come a casa? I piatti di Pasta&Sugo mi hanno fatta sentire esattamente così! 😉

E per finire, quali sono le cose che ho apprezzato di più? L'offerta attenta anche al mondo vegano e il rispetto per l'ambiente: piatti, posate e bicchieri sono interamente riciclabili!

P.s. Un grazie speciale va ai proprietari del locale Fabio, Cristiano e Simone che mi hanno invitata e accolta come perfetti padroni di casa.

Dove trovarlo a Roma

Via Germanico, 82
00192 Roma
E-mail: roma01@pastaesugo.it

 

Leave a reply

*