Come una Turista a Roma

Turista nella mia città

Vivere a Roma significa sentirsi sempre un po' turisti in fondo, vista la bellezza che ci circonda a ogni passo. Penso che il segreto per amare così tanto questa città sia di non cedere all'abitudine, di tenersi sempre un passo al di là del caos e di guardare tutto con lo stupore della prima volta.

Mi capita spesso, in effetti, di pensare a Roma con gli occhi di chi la vede per la prima volta: mi piacerebbe ricordare le emozioni del primo sguardo al Colosseo, forse ancora troppo piccola per capire, della vista di San Pietro, delle passeggiate nei parchi, delle visite nei musei e in ogni angolo, monumento o ponte che rende unica questa città. E puntualmente, sono colta da una sorta di malinconia nostalgica, perché in fondo nessuna vacanza sarà mai sufficiente per conoscere una città come Roma, provo quasi dispiacere per chi è appena arrivato e già deve ripartire...Vorrei dirgli: no, non puoi partire prima di esserti perduto per le vie della Garbatella, prima di aver visitato San Paolo, prima di aver vagato senza meta per i vicoli di Trastevere e di Monti, prima di aver passeggiato nel silenzio del Cimitero Acattolico, di aver fatto un aperitivo al Pigneto o di aver aspettato l'alba in qualche piazza famosa, di quelle che di giorno sono piene di turisti e di notte riposano silenziose. Questa è l'essenza della città che amo tanto. Eppure, al tempo stesso, c'è una purezza nel loro sguardo che mi affascina: quella di chi vede le cose per la prima volta, rimane esterrefatto dalla maestosità della città, dalla sua storia, dalla sua bellezza così antica e caotica, perché no, al mondo non c'è niente di lontanamente paragonabile a Roma.

accor-hotels-mercure-roma-centro-colosseo-1

Il segreto, per me che ci vivo, è appunto conservare parte di questo sguardo e godere della città un po' alla volta. Adoro programmare i miei weekend alla scoperta di zone che non conosco, a volte mi diverto a ricercare particolarità e itinerari meno noti, a visitare palazzi o monumenti meno conosciuti anche dagli stessi romani. Ma poi, nella quotidianità, mi stupisco ancora ogni volta che spalanco gli occhi sul Colosseo, che mi affaccio su Piazza Navona, che mi ritrovo su Via della Conciliazione...Non posso farne a meno, e il mio cuore si allarga nella contemplazione di tutta questa bellezza.

Sabato scorso, poi, ho vissuto un'esperienza davvero unica: ho avuto la possibilità reale di vivere la mia Roma come se fossi una turista e sì, mi sono divertita a guardarla come se fosse la prima volta. Sono stata ospite per una notte del Mercure Roma Centro Colosseo, che fa parte del gruppo AccorHotels. Questa struttura si trova in Via Labicana 144 e ha un punto di forza senza uguali: terrazza panoramica con piscina che affaccia direttamente sul Colosseo.

accor-hotels-mercure-roma-centro-colosseo-3

Mercure Roma Centro Colosseo

Il Mercure Roma Centro Colosseo fa parte del gruppo AccorHotels e sorge a un passo da quello che è il simbolo della città stessa, il Colosseo. Un Hotel 4 stelle dotato di qualsiasi comfort che si possa desiderare: a due passi dalla metro, struttura ed estetica moderna, vista senza eguali, camere accoglienti e arredate con gusto.

Soggiornare in questo hotel è stata un'esperienza unica che adesso andrò a raccontarvi nel dettaglio.

Le Camere

Personalmente ho soggiornato in una camera singola Superior con vista Colosseo. Posso dirvi che l'esperienza di addormentarsi e risvegliarsi con questa vista è qualcosa di unico.
La camera era accogliente e arredata con gusto, con tutte le comodità ben organizzate nello spazio disponibile.

Il letto a una piazza e mezza era comodissimo e mi ha regalato uno dei sonni più riposanti e piacevoli dell'ultimo periodo. Il bagno era dotato di tutto il necessario e la doccia era molto spaziosa nonostante lo spazio piuttosto contenuto.

In ogni camera è presente un Coffee Tea maker e una selezione di thè ed infusi offerti direttamente dalla struttura. Un'attenzione davvero gradita, ovviamente non ho rinunciato alla mia tisana calda prima di andare a letto.

Il wi-fi è gratuito e raggiunge sia le camere che le aree comuni, consentendo sia di navigare che di lavorare in totale libertà. Inoltre, sempre in modo del tutto gratuito, sono disponibili il servizio Press Reader, che permette di accedere a un archivio di giornali e riviste online e l'Apple web corner, una postazione computer nell'area comune dotata anche di stampante.

accor-hotels-mercure-roma-centro-colosseo-7

La Terrazza “La Grande Bellezza”

Come già detto, la terrazza è senz'altro il punto forte che fa di questa struttura, una struttura unica: piscina e vista panoramica rendono ancora più indimenticabile l'esperienza del soggiorno.

Quest'area, perfetta per allietare i clienti dell'Hotel, in realtà è aperta anche a clienti esterni, che possono salire all'ottavo piano per usufruire dei servizi del Roof Top Bar, del servizio ristornate all'aperto e delle splendide serate ricche di eventi organizzate tra maggio e settembre.

accor-hotels-mercure-roma-centro-colosseo-10

Il Ristorante

Nei mesi invernali, l'area ristorativa si sviluppa al chiuso nei locali del Bistrot La Grande Bellezza e nel Lounge Bar Il Gladiatore.

Per la cena di venerdì sera, ho potuto apprezzare la cucina del bistrot, gustando prima una portata d'apertura a base di zuppa di zucca con liquirizia e uovo alla coque e poi una portata principale di tartare di salmone con accompagnamento di salsa yogurt. Per concludere splendidamente la cena, un classico tiramisù di Pompi (una vera e propria istituzione qui in città).

Ad accompagnare la cena una selezione di ottimi vini e un servizio impeccabile grazie alla cortesia del personale di sala.

accor-hotels-mercure-roma-centro-colosseo-20

Il Programma Fedeltà

Il Programma Fedeltà Le Club AccorHotels ha all'attivo 30 milioni di iscritti nel mondo, di cui 750 mila iscritti solo in Italia. Nel 2016 è stato premiato come "Miglior programma fedeltà alberghiera dell'anno" (Europa/Africa/Medio Oriente/Asia/Oceania): un riconoscimento dovuto alle offerte esclusive di cui beneficiano i clienti e per le migliori Elite Experiences riservate in esclusiva ai soci nel 2015.

Rispetto dell'Ambiente

Tutti gli Hotel del gruppo AccorHotels aderiscono al programma di sviluppo sostenibile Planet 21 con impegni precisi per il rispetto dell'ambiente.

Nel periodo 2011-2015, i risultati sono stati importanti:

  • Nel mondo: 4,5 mln di alberi piantati, -9% di consumo d’acqua, -6,2% di emissioni di CO2, -5,3% di consumo energetico;
  • In Italia hotel sempre più ecosostenibili: -12,8% di consumo d’acqua, -5,5% di consumi energetici, -4,9% di emissioni di CO2, +17% di utilizzo di energie rinnovabili.

Ancora più ambiziosi gli obiettivi di ecosostenibilità da raggiungere entro il 2020, ma il gruppo procede in modo spedito verso questa direzione.

Un'attenzione necessaria che fa parte anche di un consumo consapevole da parte di tanti clienti, che sempre più scelgono di vivere e viaggiare nel rispetto del Pianeta, dando il loro contributo anche in questo genere di questioni.

accor-hotels-mercure-roma-centro-colosseo-18

Il mio Itinerario

Per concludere il mio post, non posso che lasciarvi qualche riferimento per la vostra permanenza a Roma. Il soggiorno presso il Mercure Roma Centro Colosseo è ottimale in quanto consente di muoversi in modo facile e veloce con la metro (linea B) e con moltissimi collegamenti autobus e tram.

Se volete scoprire alcuni luoghi "non-turistici" della città, vi suggerisco alcuni dei miei preferiti per fare una passeggiata, ammirare qualcosa di diverso o mangiare qualcosa di buono.

Da visitare:

  • Basilica di San Clemente (Via Labicana, 95)
  • Quartiere Coppedè (Piazza Mincio)
  • Quartiere della Garbatella (fermata metro B)
  • Quartiere Ebraico (Via del Portico d'Ottavia, 29 e dintorni)
  • Streetart a Tormarancia (via di Tor Marancia 63)
  • Cimitero Acattolico (Via Caio Cestio, 6)
  • MACRO Testaccio (Piazza Orazio Giustiniani, 4)
  • Villa Pamphili (Via di San Pancrazio - varie entrate)
  • Via Margutta

Per mangiare:

  • Pizza e Tiramisù: Frontoni (Circonvallazione Gianicolense, 145)
  • Caffè: Necci dal 1924 (Via Fanfulla da Lodi, 68)
  • Cat-Caffè: Romeo Cat Bistrot (Via Francesco Negri, 15)
  • Ristorante: Lanificio (Via di Pietralata, 159)
  • Cucina Tipica: La Torricella (Via Evangelista Torricelli, 2/12)
  • Aperitivo: Porto Fluviale (Via del Porto Fluviale, 22)
  • Gelato: Gunther Gelato Italiano (Piazza Sant'Eustachio, 47 - Via dei Pettinari, 43 - Via due macelli, 108)

accor-hotels-mercure-roma-centro-colosseo-17

accor-hotels-mercure-roma-centro-colosseo-22

accor-hotels-mercure-roma-centro-colosseo-2

accor-hotels-mercure-roma-centro-colosseo-9

Leave a reply

*