Argilla bianca: le sue proprietà per la bellezza della pelle

Proprietà dell'Argilla Bianca

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare dell'uso dell'argilla bianca nella cosmetica...Maschere per il viso, fanghi per il corpo, marchi e pubblicità che ne esaltano in continuazione le proprietà  benefiche...E allora, è effettivamente così? Cerchiamo di vederci più a fondo.

L'argilla bianca è una roccia sedimentaria presente in natura, è ricca di silicati idrati e presenta una straordinaria capacità di assorbenza e plasticità. Oltre a ciò, ha molte proprietà curative, in particolare detossinanti, antifermentative e antinfiammatorie.

A contatto con l’acqua l’argilla bianca diventa un composto omogeneo e morbido simile al fango ed è per questo che è quella più usata in cosmesi per realizzare maschere e impacchi di vario tipo. Si può applicare facilmente e rimuovere con un panno umido o semplice acqua una volta asciugata.

Gli impacchi e le maschere a base di argilla bianca hanno un effetto molto benefico sulla nostra pelle, in quanto agiscono eliminando le cellule morte degli strati più superficiali e al tempo stesso penetrano anche negli strati più profondi trattenendo tossine, batteri e fluidi.

Per tutte queste proprietà, l'argilla bianca ha moltissimi usi diversi. Alcuni di essi sono: purificare la pelle, drenare tessuti con cellulite e ritenzione idrica, rivitalizzare e tonificare la pelle atonica e asfittica e addirittura attenuare stati infiammatori cronici e temporanei grazie alle sue proprietà cicatrizzanti e antinfiammatorie.

proprieta-benifici-marchera-viso-argilla-bianca-2Immagine via Pinterest

Benefici della Maschera all'Argilla Bianca

Un'altro aspetto fondamentale dell'argilla bianca, è che può essere usata con tutti i tipi di pelle senza alcuna controindicazione. Una maschera a base di argilla apporterà benefici sia che abbiate una pelle secca che una pelle grassa; anche in caso di situazione di equilibrio, ne potrete trarre comunque giovamento.

L'argilla bianca contiene preziose sostanze minerali tra cui silice, magnesio, ferro, calcio e alluminio, che svolgono un'azione remineralizzante dell'epidermide. Applicare una maschera a base di argilla bianca una volta a settimana può essere un'ottima idea per prendersi cura della pelle del viso, che apparirà subito più pulita e luminosa. In commercio ne esistono di molti tipi, una che ho provato e che vi consiglio è la maschera all'argilla bianca Garnier, che è arricchita con zinco e ha l'effetto di purificare la pelle, restringere i pori e uniformare l'incarnato.

L'argilla bianca può essere un valido alleato anche nel trattamento di pelli impure come quelle acneiche, grazie alla sua azione antinfiammatoria e antibatterica.

proprieta-benifici-marchera-viso-argilla-bianca-3Immagine via Pinterest

Preparare una Maschera all'Argilla Bianca

Questa preziosa roccia può essere usata anche in abbinamento ad altre sostanze o minerali, ecco qui alcune delle combinazioni migliori:

  • argilla bianca e zinco: oltre ad avere proprietà cicatrizzanti e antisettiche, lo zinco interviene nella sintesi del collagene, fondamentale nel processo di rigenerazione dei tessuti.
  • argilla bianca e oli essenziali: si può unire qualche goccia di olio essenziale, come quello di camomilla e lavanda, per preparare una maschera purificante ma al tempo stesso lenitiva, ideale per pelli sensibili.
  • argilla bianca e aloe: mischiando in parti uguali argilla bianca e gel di aloe vera, si otterrà una maschera adatta a tutti i tipi di pelle e in particolare a quelle irritate e atoniche.

L'argilla bianca pura può essere acquistata in farmacia, ma come vi dicevo sopra, in commercio esistono moltissime maschere già pronte e dosate per un singolo uso e si possono trovare anche in profumeria o nei supermercati. 
Come vi ho spiegato, questa sostanza è utilissima per trattare tutti i tipi di pelle e rendere immediatamente più bello e più sano il vostro aspetto, per cui è molto utile da avere sempre a portata di mano per un uso frequente, da ripetere almeno una volta a settimana per risultati ottimali.

proprieta-benifici-marchera-viso-argilla-bianca-1Immagine via Pinterest

Leave a reply

*