Sign in / Join

Dove andare in vacanza questa estate: 3 mete per tutti i gusti

L'arrivo dell'estate rappresenta un momento attesissimo nella vita di tutti noi sopratutto per un motivo: le tanto attese vacanze!
Partire, visitare nuovi luoghi, scoprire culture e tradizioni, assaggiare cibi diversi, ma sopratutto...Rilassarsi e divertirsi, questi sono i must di qualsiasi vacanza degna di essere ricordata.

Il primo step, che forse viene prima ancora di decidere dove andare, consiste nello scegliere con chi andare. La giusta compagnia è indispensabile, che si viaggi in coppia o in gruppo.

In questo post, ho pensato di darvi alcuni consigli su 3 possibili mete da visitare quest'anno per le vostre vacanze estive, nel caso in cui vi stiate ancora chiedendo cosa fare.

Gli spunti saranno: mare, per trovare il divertimento e la classica movida notturna tra feste e locali; montagna, per vivere un'esperienza a contatto con la natura e luoghi splendidi; città, per trasformare la vacanza in un'occasione di crescita anche culturale.

1. Mare || Divertimento e Movida

La più classica delle mete, se si cerca il genere di vacanza tutta movida e divertimento, è sicuramente Ibiza. Molti la ritengono inflazionata, ma la verità è che ancora oggi continua a essere una meta imperdibile in cui trascorrere almeno un'estate nella propria vita. Ibiza vuol dire una cosa sola per molti: festa continua. E in effetti questo è il motivo principale che attira ogni anno milioni di persone di ogni età ed estrazione sociale.
Tuttavia, come vi ho già raccontato in un altro post, Ibiza è anche molto altro e offre la possibilità di visitare riserve naturali, fare il bagno in spiagge molto suggestive, praticare trekking, fare immersioni e visitare mercatini. La parte antica della città di Ibiza è Patrimonio UNESCO ed è ricca di storia e tradizioni.
Tuttavia questa non è una delle mete più economiche da visitare in alta stagione, per cui per l'alloggio vi consiglio anche una soluzione come l'affitto diretto di case a Ibiza, che vi consentirà di dividere le spese se siete con un gruppo di amiche e di avere maggiore autonomia per godervi al massimo la vostra vacanza.

mete-vacanze-estive-mare-divertimento-ibizaimmagine via www.ibizadiscoticket.com

2. Montagna || Natura e Paesaggi

Se la vostra idea di vacanza invece comprende: natura, silenzio, paesaggi mozzafiato, riposo assoluto e pace...Allora ciò che fa per voi potrebbe essere il Nord Europa. In particolare, ho pensato di suggerirvi una meta insolita come l'Islanda. Se si visita un luogo del genere, si deve tenere conto innanzitutto che l'estate è molto breve e va da giugno a metà agosto circa, ed è il periodo più vivibile per quanto riguarda le condizioni climatiche. Uno spettacolo unico di cui si può godere all'estremo nord, è il sole di mezzanotte nel mese di giugno.
L'Islanda è il paradiso per gli amanti delle escursioni e consente di visitare luoghi incontaminati, passeggiando in una natura selvaggia fatta di verde e di acqua a perdita d'occhio. Il paesaggio comprende bellezze naturali come: geyser, cascate, ghiacciai, laghi, lagune glaciali, fiordi e vulcani.
D'obbligo anche un giro nella capitale Reykjavik, dove si possono visitare  il palazzo del municipio, il duomo luterano del XVIII secolo, l’Austurvóllur che è la piazza centrale della città, ma anche la via centrale dello shopping  Austurstraeti e un tipico mercatino delle pulci che si svolge nel weekend.

mete-vacanze-estive-natura-montagna-islandaimmagine via baratfoundation.org

3. Città || Arte e Cultura

Infine, se la vostra idea di vacanza ha a che fare più con la scoperta di nuovi luoghi e culture, la meta che vi suggerisco per variare rispetto alla classica capitale europea è Istanbul. La capitale turca offre una parte moderna e una più antica con oltre duemila anni di tradizione alle spalle.
Tra le attrazione principali ricordiamo la Moschea Blu, L'Ippodromo, la Chiesa della Divina Sapienza; imperdibili anche il Gran Bazar e il mercato delle spezie per immergersi a pieno nelle atmosfere orientaleggianti della città.
Per gli appassionati di arte moderna, è consigliata anche una visita alll’Istanbul Modern Art Museum. Un'altra attività consigliata è quella di fare una crociera sul Bosforo per spingersi fino all’imbocco del mar Nero.
Per un momento di relax dopo un'intensa giornata trascorsa visitando la città, l'ideale è un momento di relax in un hamam, dove si potrà godere di trattamenti come sauna, marmo rovente, massaggio, scrub...Cosa chiedere di più a una vacanza?!

mete-vacanze-estive-citta-arte-istanbulimmagine via innocentiviaggi.it

2 comments

  1. beba 15 giugno, 2016 at 10:04 Rispondi

    Ho iniziato a leggere il tuo blog da pochissimo. In genere non sono una che si appassiona ai fashion blog, ma questo mi piace molto soprattutto per la tua semplicità. Bellissime le idee di viaggio che hai dato.. forse l’ultima un pò troppo rischiosa per il periodo. L’Islanda è uno dei miei obbiettivi principali… un paese da sogno dove vivono dei sognatori (il 60 % crede agli elfi!!!)… peccato solo che non sia molto economica come vacanza.. e vabbè, le cose belle non sono mai facili. Un saluto e tanti complimenti per il tuo blog! 🙂

    • Federica 15 giugno, 2016 at 10:25 Rispondi

      Ciao Deborah,
      grazie mille per il tuo commento, mi fa davvero piacere non solo avere il feedback di una lettrice, ma anche sapere di essere riuscita a conquistare una lettrice non abituale di fashion blog 😛
      Sono contenta che trapeli la mia semplicità anche attraverso lo schermo e che vi arrivino sempre dei contenuti genuini e utili 🙂
      Tornando al post, credo che l’Islanda sia meravigliosa anche se personalmente non ci sono mai stata nemmeno io…Ho un amico che lavora tutto l’anno, mette i soldi da parte e poi quasi ogni estate parte per almeno due settimane e le trascorre lì, si è proprio innamorato dei paesaggi (e lo capisco)! 😀
      Sono certa che con un po’ di sforzi riuscirai ad andarci, informati bene su tutti i siti di viaggio e travel blog per trovare dritte su come risparmiare 😉
      Un saluto anche a te!

Leave a reply


*