Sign in / Join

Il Grande Gatsby - Mostra dei costumi e degli oggetti di scena a Roma

Uno degli eventi culturali imperdibili di questo mese è sicuramente l'uscita nelle sale del film "Il grande Gatsby", curato dallo scrittore/produttore e regista Baz Luhrmann. L'anteprima nazionale si terrà mercoledì 15 Maggio, mentre la proiezione sarà accessibile a tutti a partire dal 16. Grande attesa dunque, per questo che si preannuncia essere un vero e proprio capolavoro nella ricostruzione degli ambienti e delle atmosfere dei Roaring Twenties.
Come tutti/e saprete, il film è tratto dall'omonimo romanzo di F. Scott Fitzgerald, consacrato a pieno titolo tra i classici della letteratura da decenni di appassionati lettori.

La trama

“Il Grande Gatsby” narra la storia di un aspirante scrittore, Nick Carraway che lasciato il Midwest Americano, arriva a New York nella primavera del 1922, un’epoca in cui regna la dubbia moralità, la musica jazz e la delinquenza. In cerca del suo personale Sogno Americano, Nick si ritrova vicino di casa di un misterioso milionario a cui piace organizzare feste, Jay Gatsby, ed a sua cugina Daisy che vive sulla sponda opposta della baia con il suo amorevole nonché nobile marito, Tom Buchanan. E’ allora che Nick viene catapultato nell’accattivante mondo dei super-ricchi, le loro illusioni, amori ed inganni. Nick è quindi testimone, dentro e fuori del suo mondo, di racconti di amori impossibili, sogni incorruttibili e tragedie ad alto tasso di drammaticità.

Il cast

Il candidato all’Oscar DiCaprio interpreta Jay Gatsby, con Tobey Maguire nel ruolo di Nick Carraway; il candidato all’ Oscar Carey Mulligan e Joel Edgerton sono Daisy e Tom Buchanan; Isla Fisher e Jason Clarke sono Myrtle e George Wilson; l’esordiente Elizabeth Debicki è Jordan Baker. La leggenda del film indiano Amitabh Bachchan interpreterà il ruolo di Meyer Wolfsheim.

La mostra

Per celebrare l'uscita del film nelle sale, prevista in Italia per  il 16 maggio, la Warner Bros Entertainment ha deciso di organizzare una una mostra dei costumi e degli oggetti di scena del film. Allo sguardo del pubblico si offrono gli splendidi abiti indossati dagli attori durante le riprese: eleganti smoking, preziosi abiti da cocktail e diversi oggetti originali appartenenti allo stile dell’epoca.
L’esposizione verrà ospitata a Roma presso Galleria Alberto Sordi dall’ 11 al 17 maggio, con accesso libero e gratuito per tutti gli appassionati o per i semplici curiosi.
Io ho avuto il piacere di essere presente questo sabato all'inaugurazione e di visionare in anteprima gli abiti disegnati da Miuccia Prada, esposti in teche di vetro: un assaggio di cosa ci aspetta al cinema, tra dettagli curatissimi e abiti da favola.

8 comments

Leave a reply


*