Sign in / Join

La classifica dei capi e degli accessori più costosi del mondo

Certo non è un mistero che il fashion system sia un mercato altamente produttivo e che i marchi di moda abbiano un peso rilevante persino nell'economia di un intero Paese. In questo ambito ci si sfida a colpi di lusso, di spese improbabili, di eccesso. Per molte persone anche una borsa da mille euro è un sogno inarrivabile, ma sappiamo tutte che il costo è piccolo, se confrontato ai capi e agli accessori più esclusivi. E infatti anche in questo campo la corsa alle spese folli è inarrestabile, tanto che si potrebbe quasi pensare a una classifica di cose inutili e costose, per quanto belle...Ammettiamolo! Forse ogni donna sogna di possedere tutta per sé la borsa o le scarpe più costose del mondo...Ma per farci cosa poi? Di fronte a queste cifre esorbitanti, dopo un primo momento in cui anch'io mi abbandono a qualche fantasia,  mi chiedo: perché una persona dovrebbe essere spinta a spendere veramente  3 milioni di euro per un vestito?
Ma non indugiamo oltre, vi mostro quali sono le proposte più costose del mondo in fatto di borse, scarpe e vestiti:

  • Al primo posto in quanto a spesa c'è una borsa a forma di cuore, rivestita d’oro e ricoperta con 4517 diamanti, disegnata da Robert Mouawade e realizzata in seguito a oltre 8000 ore di lavoro manuale da parte di 10 artigiani qualificati. Si chiama Mouawad 1001 Nights Diamond e il suo costo è 3,8 milioni di dollari!
  • Al secondo posto, con un costo di 3 milioni di dollari, troviamo un paio di scarpe: si tratta della riproduzione delle famose scarpette rosse di Dorothy de "Il mago di Oz" e sono realizzate con 4.600 rubini impreziositi da 50 carati di diamanti, per un totale di 1350 carati. Per realizzarle ci sono voluti otlre due mesi di lavoro e sono opera del gioielliere Ronald Winston della casa di Harry Winston.
  • A parità di costo con le scarpette di rubini, troviamo l'abito firmato dalla stilista inglese Debbie Wingham: si tratta di un abito da sera, lungo, nero e...ricoperto da 50 diamanti neri da 2 carati ognuno, per un peso totale di 13 kg. Anche questo capo ha richiesto ben sei mesi di lavoro per rifinire a mano tutti i dettagli e il costo finale è di 3 milioni di euro.
  • Al terzo posto della classifica, scendiamo notevolemnte di prezzo...Si passa infatti da cifre a sei zeri a "sole" 140mila sterline! Si tratta delle Eternal Borgezie Diamond Stiletto, create dal designer di gioielli Christopher Michael Shellis per The House of Borgezie. Anche queste scarpe sono realizzate a mano in oro massiccio e impreziosite con 2.200 diamanti purissimi, per un totale di 30 carati.Anche qui i tempi di lavoro sono stati molto lunghi, infatti il designer ha impiegato tre anni per crearle, e sono poi state assemblate da maestri orafi a temperature di oltre 1000 gradi centigradi.

Mouawad 1001 Nights Diamond (3,8 milioni di dollari)

Le scarpette di Dorothy de "Il mago di Oz" (3 milioni di dollari)

L'abito della stilista inglese Debbie Wingham (3 milioni di dollari)

Eternal Borgezie Diamond Stiletto (140mila sterline)

 

9 comments

Leave a reply


*